IT EN
IT EN

Ambiente

Home   |  Sostenibilità  |  Ambiente

Tra le sfide più urgenti davanti a noi vediamo la decarbonizzazione, che l’Europa ha dichiarato di voler raggiungere entro il 2050: obiettivo ambizioso e realizzabile esclusivamente se ogni componente della nostra catena del valore saprà assumersi la responsabilità dei suoi impatti e agirà per azzerarli.

Storie di successo

ambiente-section-01

Seed the Future – La foresta Cellularline

Con l’obiettivo di compensare le nostre emissioni e garantire un futuro eco-sostenibile, abbiamo portato avanti anche nel 2021 la collaborazione con Treedom, per la gestione della prima Foresta Cellularline, nell’ambito del progetto Seed the Future.

1.000 alberi piantati in 9 Paesi in grado di compensare 219,80t di CO2

Ecologi

La lotta al cambiamento climatico si compone di tante azioni che possono essere realizzate anche nel breve periodo, per avere un effetto immediato. Per questo, abbiamo deciso di aderire alla causa di Ecologi, un’azienda che nella lotta al cambiamento climatico vede il suo core business.
Attraverso iniziative e progetti che vengono attuati tramite donazioni da tutto il mondo, Ecologi vuole ridurre le emissioni di gas a effetto serra, ripristinare la natura e trasformare positivamente la società. Pertanto, abbiamo scelto questa piattaforma come strumento per donare 1.500 alberi ai nostri fornitori e altri 1.500 da noi piantati nei siti dedicati.

Cellularline Group | Ecologi

https://ecologi.com/coverlab

people-community-section-02

OASI Cellularline

Con il progetto “Pollinate the Planet” di 3Bee abbiamo realizzato una vera e propria Oasi della biodiversità, attraverso la piantumazione di 100 alberi ad alto potere nettarifero, capaci di produrre nel tempo scorte di cibo sufficiente a garantire pascolo alle api, permettendo la definizione di un’azione combinata che agisca contemporaneamente sulla compensazione di CO2 e sul driver della tutela della biodiversità.

I risultati

ambiente-icon-01

635.200

Api

ambiente-icon-02

14

Alveari

ambiente-icon-03

12

Apicoltori

ambiente-icon-04

6

Sostenitori

ambiente-icon-05

100

Alberi

ambiente-icon-06

60t

Nettare

ambiente-icon-07

1

Coltivatore

ambiente-icon-08

901.000 kg

CO2

investors-image-spacer

Progetto RicicliAmo

Una guida interna per una corretta gestione dei rifiuti è stata distribuita a tutte le nostre persone perché riteniamo importante responsabilizzare tutti coloro che operano all’interno dell’azienda. Le linee guida saranno inoltre inserite nel nostro welcome kit affinché, anche in futuro, tutti coloro che entreranno a far parte del nostro team siano consapevoli di quanto teniamo all’ambiente.

Impegni futuri

Illuminazione a LED

Abbiamo effettuato nel corso del 2022 un’analisi di fattibilità relativa all’installazione di illuminazione a LED per il nostro Headquarter di Reggio Emilia. Secondo le stime, attraverso la nuova illuminazione a LED ad alta efficienza, si andrà a risparmiare 63.802 KWh di energia annua, per un risparmio di poco meno di 20 mila euro all’anno. Un investimento sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Riduzione consumo di GAS

La crisi del prezzo del gas ha evidenziato quello che da anni la lotta al cambiamento climatico ci suggeriva: il risparmio, l’efficienza e l’attenzione agli sprechi sono fondamentali per intraprendere un percorso sostenibile. Con questa consapevolezza, ci impegniamo nei prossimi anni a ridurre il consumo di gas attraverso una gestione più consapevole e responsabile (es. riduzione delle fasce orarie di accensione).

Energia rinnovabile

Nei prossimi anni, anche grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico, ci impegniamo ad incrementare l’utilizzo di energia rinnovabile al 100% del nostro fabbisogno totale di energia.

Compensazione emissioni Scope 3

Nel 2023 ci impegniamo a compensare 500 tonnellate di CO2 delle emissioni generate dallo Scope 3.

Se vuoi saperne di più

per consultare la versione integrale del nostro Report ESG.