IT EN
IT EN

People & Community

Home   |  Sostenibilità  |  People & Community

Alla base di tutto quello che facciamo ci sono persone, non risorse. Persone che infondono nel loro lavoro non solo competenze e abilità, ma anche passioni ed emozioni.

Storie di successo

investors-image-spacer

Ascolto delle nostre persone

Vogliamo ascoltare le idee e capire le esigenze delle nostre persone, per farlo abbiamo aperto un canale di dialogo con i nostri dipendenti attraverso una survey a loro dedicata.

Smart working Policy

Il nostro percorso sullo smart working nasce dalla necessità di adottare un modello di remote working come risposta all’emergenza sanitaria, per garantire continuità ai processi di business nella salvaguardia della sicurezza di tutte le persone.

investors-image-spacer
investors-image-spacer

Genitori che nascono

Insieme a Lifeed, nel 2022 abbiamo lanciato l’esperienza formativa “Genitori che nascono”, un programma di self coaching per genitori unico al mondo. Il percorso vuole aumentare le competenze a disposizione di neogenitori, favorendone benessere e autoefficacia. I neogenitori ne escono più consapevoli e con nuovi talenti che possono utilizzare sia nella dimensione personale che professionale. Il percorso è scelto su base volontaria, è online, flessibile e garantisce completa riservatezza sulla personale esperienza di apprendimento.

Leadership program

Con il percorso formativo ”Leadership Program” ci siamo dati l’obiettivo di sviluppare competenze di leadership e di people management, generando valore attraverso lo sviluppo di una relazione evoluta con le persone orientata alla cura e all’autosviluppo.

5

sono le competenze che definiscono il profilo di Leadership

4

sono le competenze focus dedicate ai professional

6

mesi di formazione per tutta la prima linea del management

3

mesi di formazione per la 2 linea del management

investors-image-spacer

Training ESG

Consideriamo impellente la necessità di attivare maggiore consapevolezza all’interno del Gruppo circa i temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Per questo abbiamo deciso di integrare queste tematiche nella comunicazione interna e nei percorsi di formazione.

Equality & Inclusion Approach

Promuoviamo un ambiente di lavoro stimolante, aperto alle unicità di ogni persona, inclusivo, innovativo e trasparente, nel quale tutti i dipendenti siano rispettati e si sentano coinvolti e responsabilizzati.

29%

Dei dipendenti ha meno di 35 anni

79%

Dei neoassunti rientra nella fascia di età 18-35 anni

96%

Dei dipendenti sono impiegati con un contratto a tempo indeterminato

>7.528

ore di formazione erogate

250

dipendenti formati

81%

dei dipendenti del Gruppo è coinvolto
in processi formalizzati di valutazione
delle prestazioni e dello
sviluppo professionale

51%

delle persone del Gruppo Cellularline
è già parte del programma
di incentivi di breve periodo sulla
performance

Impegni futuri

Benessere a 360°

Nel 2023 le nostre persone avranno accesso a Buddyfit, la prima app di fitness e wellness pensata per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Con Buddyfit si può accedere a + di 600 lezioni e alle audioguide da qualsiasi dispositivo, che sia dal laptop, smartphone, tablet o TV e condividerle con amici e parenti. Il servizio Buddyfit sarà alternativo a quello già presente della palestra Fit Village e permetterà di coinvolgere tutti i colleghi non residenti a Reggio Emilia.

Buoni pasto digitali

L’anno prossimo avvieremo la transizione digitale del servizio lunch aziendale, passando dalla mensa diffusa con buoni sconto ai buoni pasto digitali.

Policy D&I

Stiamo lavorando ad una policy per la Diversity & Inclusion aziendale. La policy vuole mettere nero su bianco i nostri valori si baserà su quattro principi: equità e pari opportunità, le persone prima di tutto, rispetto reciproco, ascolto e inclusione.

Volontariato

Confermeremo anche per il prossimo anno la nostra adesione al progetto UNORA, che consente ai nostri dipendenti di devolvere il loro tempo all’interno degli orari lavorativi a favore dei progetti promossi dalle organizzazioni che compongono il Comitato Unora Onlus.

Iniziative di automazione

L’automazione sfrutta i mezzi tecnologici per svolgere dei compiti specifici in supporto o sostituzione degli operatori per ottimizzare i processi e concentrare le persone sulle attività ad alto valore. Ci poniamo come obiettivo di continuare a implementare progetti di automazione per incrementare l’efficienza ed efficacia dei processi, la soddisfazione e l’engagement delle nostre persone.

Festival dei Giovani

È nostro impegno rinnovare anche per il 2023 la partnership con il Festival dei Giovani, promosso da Noisiamofuturo.

Formazione sull’economia circolare e Agenda 2030

Ci impegniamo a realizzare dei corsi di formazione per le nostre persone riguardanti i temi di economia circolare e l’Agenda 2030. In particolar modo, i corsi riguarderanno la relazione fra queste tematiche e il nostro business, contestualizzando i potenziali impatti che un’azienda come Cellularline Group può avere e le iniziative che sono state intraprese durante questi anni.

Se vuoi saperne di più

per consultare la versione integrale del nostro Report ESG.